Vigneti e cantina

La nostra azienda è situata tra le colline del sud delle Marche, a soli 15 km dal mare Adriatico e 30 km dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini: uno strategico punto d’incontro tra le brezze marine e le escursioni termiche dell’Appennino, che insieme contribuiscono ad ottenere vini esclusivi con bouquet aromatici di alto profilo.
Questa è la principale area vitivinicola della regione, qui si producono le DOC Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore e Falerio. Negli ultimi anni è stato identificato anche un terroir di vini DOCG Offida che comprende tre tipologie: Offida Rosso, Offida Passerina e Offida Pecorino.
I vigneti di proprietà Le Canà si estendono su una superficie di oltre 25 ettari, suddivisi nelle due diverse vallate che delimitano il comune di Carassai: le vigne di Solagne, lungo la Valmenocchia con esposizione a sud-est, e le vigne Davore, lungo la Valdaso con esposizione a nord-est.
La distribuzione dei vigneti, giocando su differenti altitudini e versanti, favorisce la maturazione dell’uva in modo naturale ed equilibrato, mentre la struttura dei terreni di medio impasto tendente all’argilloso è perfetta per produrre uve di qualità.
Le Canà coltiva prevalentemente vitigni autoctoni della provincia di Ascoli Piceno come Passerina, Pecorino, Montepulciano, Sangiovese, oltre che piccole quantità di Cabernet Sauvignon e Merlot.
I vigneti vengono potati manualmente a guyot e trattati, solo se necessario, con gli unici prodotti ammessi in agricoltura biologica quali lo zolfo e il rame.
Altra azione agronomica importante per le uve rosse è la defoliazione, che consente al grappolo, specie in annate umide, di essere nelle condizioni microclimatiche (ventilazione ed esposizione al sole) ottimali.
Se necessario segue il diradamento dei grappoli, che favorisce una migliore maturazione dell’uva e permette di avere una maggior concentrazione di sostanze aromatiche oltre che una migliore sanità del prodotto.
La cantina, costruita nel 2000, è dotata di tutte le moderne tecnologie ed è stata progettata allo scopo di garantire tutte le fasi di vinificazione ed affinamento.
Perfettamente armonizzata nel paesaggio è distribuita su due livelli: uno destinato alla vinificazione delle uve ed alle aree tecniche, l’altro destinato all'affinamento dei vini rossi in barrique.
La sua struttura interrata garantisce la tenuta di temperatura in modo naturale, mentre un impianto fotovoltaico di 16 Kwh, installato sul tetto di un capannone adibito al ricovero di attrezzi agricoli, soddisfa gran parte del fabbisogno energetico utile per la produzione del vino.
I vigneti e la cantina sono certificati dall’organismo di controllo CCPB.

News

/

Cantine aperte Natale

Quest’anno La nostra cantina parteciperà a Cantine Aperte a Natale Cosa propone il nostro programma? Panorama mozzafiato La natura incontaminata delle nostre colline. Possibilità di degustare

Leggi
/

Natale 2017

PER QUESTO NATALE REGALA IL NOSTRO BUONO, REGALA UNA ESPERIENZA SENSORIALE Oltre all’ acquisto di vini pari al valore scelto per il buono, si avrà anche la possibilità di fare una accurata deg

Leggi
/

Vendemmia 2017

I monti Sibillini ed il mare hanno custodito per una lunga ed arida estate i nostri grappoli d’oro. Oggi é il primo giorno di vendemmia dello #chardonnay della vallata del fiume Aso Let’s

Leggi
/

Cantine aperte 2017

#LeCanà parteciperà a Cantine Aperte 2017, l’evento enoturistico più importante in Italia che permetterà agli appassionati di vino di visitare la nostra #cantina ed assaggiare i nostri vini. Vi

Leggi
/

Vinitaly 2017

Which are your plans for 9-12 April? Ours are VINITALY! We’ll meet you at Hall 7 – Stand 57

Leggi
/

Tipicità 2017

Dal 4 al 6 marzo al Fermo Forum torna Tipicità: il festival del gusto coniugato al futuro! Tantissime le novità da vivere con il garden della biodiversità, il salone delle bollicine, la casa del fu

Leggi
Tutte le news

Copyright © 2017 - Tutti i diritti riservati. Credits YUMA Comunicazione